Notice: unserialize() [function.unserialize]: Error at offset 5517 of 5649 bytes in /web/htdocs/www.secret0.com/home/index.php on line 61
Cellulari criptati

Cellulari criptati

Cripto fonino, il cellulare anti intercettazioni. Fra le aziende che si occupano di software e security è scattata una corsa con ingegneri e sviluppatori costretti al lavoro notturno per creare soluzioni sempre più semplici da usare e meno costose. Il cripto fonino è insomma la mani del prossimo futuro, un business che si alimenta grazie all’ultima fobia all’italiana, quella dell’intercettazione telefonica.

Si tratta di un sistema hardware o software applicato a un comune cellulare per rendere incomprensibili le telefonate. Tecnicamente i cripto fonini non gestiscono la conversazione modificandone l’audio ma trasformandola in pacchetti di dati compressi e cifrati attraverso algoritmi di codifica, un po’ come succede quando accediamo al nostro conto corrente online ed effettuiamo transazioni sicure. In questo modo la connessione tra i due telefonini diventa impenetrabile tanto per chi usa metodi illeciti, cioè effettua intercettazioni su ordine della magistratura passando attraverso, la duplicazione della linea dal server della compagnia telefonica, quanto per chi inserisce illegalmente via etere agganciandosi alla trasmissione del cellulare.

La concorrenza si sviluppa ora sulla scelta del mezzo, del tipo di cifratura, del sistema operativo su cui farla funzionare. La vera sfida del settore però si combatte sui software. Perché cambiare cellulare quando posso installare sul mio  un programma che la stessa funzione?

Il mondo della nuova sicurezza telefonica non si esaurisce con le chiamate via cellulare. C’è chi pensa agli sms criptati e chi si dedica al voip, erroneamente ritenuto sicuro ma facilmente violabile.


Powered by XNETUS.net
Secret0 © 2016