Notice: unserialize() [function.unserialize]: Error at offset 5517 of 5649 bytes in /web/htdocs/www.secret0.com/home/index.php on line 61
Intercettare le telefonate

Intercettare le telefonate

 

Avete paura di essere intercettati? Se utilizzate un telefono voip o

 una rete wi-fi potreste avere ragione........

 

 

Uno Sniff è uno strumento per monitorare le reti

, quindi anche quelle su cui transitano le telefonate Voip,

 ma può essere utilizzato per scopi malevoli

la premessa, è che intercettare le chiamate è illegale ed è punito dal codice penale, tuttavia esistono una seria di strumenti difensivi che, purtroppo, per la loro stessa natura, possono essere utilizzati in modo opposto. Uno dei settori della telefonia maggiormente a rischio è quello delle chiamate voip, effettuate coi cellulari sfruttando reti WI-FI il voip è relativamente insicuro, infatti, molti applicazioni che consentono chiamate di tipo voice over ip non prevedono una crittografia dei dati che sono semplicemente trasmessi in chiaro, quindi chi li intercetta non deve neanche preoccuparsi di decodificarli. il problema è relativamente meno sentito nelle conversazioni tra pc e pc, in questo caso il voip può offrire un significativo vantaggio per la tutela della privacy. infatti, in molte implementazioni voip, il traffico vocale viaggia direttamente tra i terminali dei due utenti e non attraverso una struttura di centrali di comunicazione, su cui si ha la possibilità di installare un sistema di intercettazione. Il discorso però cambia in una rete WI-FI aperta, che permette l'accesso a chiunque.

LO STRUMENTO

uno strumento che può consentire l'intercettazione di chiamate voip è uno Sniff, un software assolutamente gratuito nato per monitorare e garantire la sicurezza sulle reti ma, proprio per questa sua natura, utilizzabile anche per scopi opposti. Uno sniff è un software relativamente nuovo, la sua precedente versione consentiva di catturare tutta la conversazione telefonica voip, ma permetteva di ascoltarla solo al termine della stessa. in pratica non era possibile intercettarla in tempo reale la chiamata, possibilità invece offerta dall'ultima versione del software che permette, anche, di intercettare chiamate video(video on IP). la tecnica utilizzata è man-in-the-middle, attraverso la quale, tutto il traffico viene dirottato sul computer con installato il tool per lo sniffing, in questo caso UCSniff, senza che gli utenti se ne accorgano.

NATO PER DIFENDERE

Lo Sniff è uno strumento open source di voip in IP video security che consente a proprietari di reti voip e IP video, nonchè a professionisti della sicurezza, di individuare rapidamente una minaccia di Eavesdropping voip e video. Linux che Windows sotto la licenza GPLv3. La sua particolarità è di avere, concentrate in un unico pacchetto, alcune interessanti funzionalità tra cui: Permette il targeting di utenti di servizi voip basati su Corporate Directory. Supporta la registrazioni di conversazioni private video IP. Ricerca automaticamente e salva tutta la conversazione vocale in un unico file che può essere riprodotto da lettori multimediali. Supporta i codici di comprensione G.729, G.723, G.726, G.722, G.711 u-law e G.711 u-law. Ha,inoltre, il supporto per il codec video H.264. Sniffa tutta la conversazione, anche se un solo telefono cellulare è su una rete VLAN.


Powered by XNETUS.net
Secret0 © 2016